Descrizione
Con la presente si informa che a partire DAL 3 AGOSTO 2026 LA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA NON SARÀ PIÙ CONSIDERATA VALIDA NEL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019 che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.È fortemente consigliato, pertanto, richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) al più presto in modo da evitare attese e disservizi in prossimità della scadenza sopra indicata.Si rammenta che LA SOSTITUZIONE DEL DOCUMENTO CARTACEO CON QUELLO ELETTRONICO PUÒ ESSERE EFFETTUATA IN QUALSIASI MOMENTO a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta cartacea al fine di ottenere anche l’identità digitale (D. L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020).Infatti la nuova C.I.E., oltre a dimostrare l’identità del titolare, è dotata di una componente elettronica che permette di:
- dimostrare l’identità digitale del titolare, ovvero di accedere a servizi online in maniera semplice e sicura con autenticazione sino a 3 livelli di sicurezza;
- essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.
MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
La CIE è rilasciata previo appuntamento nei seguenti giorni e orari: martedì dalle 14:30 alle 15:30 e giovedì dalle 11:00 alle 12:00; per giustificate e motivate difficoltà è possibile concordare un appuntamento in altro orario.
Gli appuntamenti possono essere richiesti telefonicamente al numero 019/25790202 o via mail a: b.demografici@comune.bergeggi.sv.it
È’ necessario presentarsi personalmente allo sportello comunale – in caso di gravi e documentati motivi è possibile richiederne il rilascio presso il domicilio – muniti della seguente documentazione:
- carta di identità cartacea o denuncia di smarrimento/furto;
- codice fiscale;
- 1 fototessera recente (non oltre 6 mesi) con le stesse caratteristiche di quelle richieste per il passaporto;
- numero di cellulare ed indirizzo mail al fine di poter utilizzare il documento quale identità digitale, il conferimento di questi dati non è obbligatorio ma fortemente raccomandato;
- Euro 22,20 in contanti per diritti di segreteria.
La CIE verrà spedita tramite posta all’indirizzo concordato o presso il Comune entro 6 giorni lavorativi; in attesa della consegna verrà rilasciata una ricevuta valida quale documento di riconoscimento SOLO IN ITALIA sul quale sono già indicati gli estremi del nuovo documento (numero e data di rilascio).
VALIDITA’ ALL’ESPATRIO (solo per cittadini Italiani): per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio – Paesi dell’Unione Europea ed
altri Stati con i quali vigono apposite convenzioni – è necessario sottoscrivere una dichiarazione in cui si dichiara, sotto la propria personale responsabilità, la non esistenza di impedimenti al rilascio del passaporto.
PER I MINORENNI: è necessaria la dichiarazione di assenza motivi ostativi all’espatrio ed assenso per la validità all’espatrio firmata da entrambi i genitori presenti presso lo sportello comunale, o mediante dichiarazione sottoscritta dal genitore assente, o mediante autorizzazione del Giudice Tutelare. In mancanza della suddetta autorizzazione è possibile richiedere il rilascio della CIE non valida per l’espatrio. I genitori devono sempre essere muniti di documento di identità valido.
PER I MAGGIORENNI: al momento del rilascio del documento il cittadino può esprimere la propria volontà per quanto riguarda la Donazione Organi (favorevole o contraria), oppure non esprimersi lasciando tutto invariato. Per ulteriori informazioni consulta il sito internet comunale o quello del Centro Nazionale Trapianti (www.trapianti.salute.gov.it).