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Regione Liguria

Autenticazione di firma

  • Servizio attivo

Autenticazione della firma


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

L’autenticazione della firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che una firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell’identità della persona che sottoscrive.
Per ottenere l’autenticazione di una firma presso l’ufficio anagrafe non è necessario essere residenti nel Comune di Bergeggi.

Copertura Geografica

Comune di Bergeggi

Come fare

Se le istanze, comprese quelle per la partecipazione a concorsi pubblici, e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sono rivolte ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio possono essere utilizzate le seguenti modalità:

  • sottoscrizione in presenza dell’impiegato addetto a ricevere la documentazione, muniti di documento di identità in corso di validità;
  • spedizione (a mano, posta, fax, ecc.) con allegata una copia del documento di identità in corso di validità.

Nel caso in cui l’istanza o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà debba essere presentata a privati è possibile far autenticare la firma presso l’ufficio anagrafe (oppure da un notaio, da un cancelliere, dal segretario comunale o da un altro impiegato delegato dal Sindaco). È necessario che il richiedente apponga la firma davanti all’addetto dell’ufficio anagrafe e che sia in possesso di un documento di identità in corso di validità.
L’unico caso in cui l’Ufficio Anagrafe è autorizzato ad autenticare firme su atti di delega indirizzati a pubbliche amministrazioni è quello per riscuotere benefici economici da parte di terzi (ad es. ritiro ratei pensione) per il quale è prevista anche l’esenzione dall’imposta di bollo.
In ogni caso non è possibile autenticare la firma apposta su dichiarazioni a carattere dispositivo, manifestazioni di volontà o relative ad eventi futuri (contratti, accettazioni o rinunce di incarico, mandati, procure, atti negoziali, ecc.).
Qualora il dichiarante non fosse in grado di firmare perché ad es. analfabeta o perché affetto da un impedimento fisico (es. privo di entrambe le mani) il pubblico ufficiale dell’anagrafe accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione. L’impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.

Cosa serve

Se le istanze, comprese quelle per la partecipazione a concorsi pubblici, e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sono rivolte ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio possono essere utilizzate le seguenti modalità:

  • sottoscrizione in presenza dell’impiegato addetto a ricevere la documentazione, muniti di documento di identità in corso di validità;
  • spedizione (a mano, posta, fax, ecc.) con allegata una copia del documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze verranno comunicate singolarmente.

Quanto costa

L’autenticazione di firma effettuata presso l’ufficio anagrafe è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria (Euro 0,52) oltre che all’imposta di bollo (Euro 16,00), se dovuta. Il richiedente, infatti, dovrà dichiarare l’uso che intende fare del documento su cui è stata apposta la firma autenticata per verificare se esiste una norma di legge che lo esenti dal pagamento dell’imposta di bollo; gli estremi di tale provvedimento legislativo saranno annotati sulla copia autentica. (N.B.: le marche da bollo non sono reperibili presso l’ufficio anagrafe).

Accedi al servizio

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Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • D.P.R. n. 445/2000

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

019/25790202

b.demografici@comune.bergeggi.sv.it

pec: protocollo@pec.comune.bergeggi.sv.it

Pagina aggiornata il 23/07/2024

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