Certificati anagrafici online in bollo: dal 2 agosto disponibili su ANPR

07/08/2023

Il Ministero dell’Interno informa che è possibile richiedere sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) certificati anagrafici in bollo.Il servizio è reso possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione.

L’attivazione di questa nuova funzionalità consente, a chi lo desidera, di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare agli sportelli degli Uffici Demografici comunali avvicinando così sempre di più i bisogni del cittadino con i servizi della pubblica amministrazione.

Il progetto ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

L’articolo 62, comma 3, quinto periodo, del CAD, come modificato dall’articolo 39 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, nella formulazione previgente disponeva che: «La certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica è assicurata dal Ministero dell’Interno tramite l’ANPR mediante l’emissione di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, esenti da imposta di bollo limitatamente all’anno 2021».

CERTIFICATI ONLINE: QUALI SI POSSONO SCARICARE

Su sito ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/) sono disponibili 14 tipologie di certificati scaricabili on line:

•  anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

E’ possibile chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.

Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

CERTIFICATI ONLINE: VALIDITA’

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

CERTIFICATI ONLINE: COME RICHIEDERLI

Accedendo all’area riservata tramite:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • C.I.E. (Carta di Identità Elettronica)
  • C.N.S. (Carta Nazionale dei Servizi)

e poi accedendo al servizio Certificati è possibile selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato per sé stesso o per un componente della propria famiglia anagrafica, la tipologia e l’emissione con bollo o esenti da bollo.

Attenzione, il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

QUI il comunicato del Ministero dell’Interno

In allegato la guida per l’utilizzo del portale ANPR ed il pagamento del bollo online.

Si ricorda che, tramite il portale ANPR, è inoltre possibile scaricare gratuitamente ed in autonomia i certificati anagrafici esenti da imposta di bollo per gli usi consentiti ed indicati dalla tabella allegato B DPR 642/72.

Ultima modifica: 7 Agosto 2023 alle 14:38