Tessera elettorale
Tessera elettorale
La tessera elettorale è un documento personale, a carattere permanente, che permette – unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità – di poter esercitare il diritto al voto per diciotto volte, in qualsiasi tipo di consultazione elettorale (politiche, amministrative, referendum).
La tessera elettorale è un documento cartaceo, contraddistinto da un numero ed una serie, contiene i dati personali dell’elettore e la sezione presso il quale può esercitare il diritto al voto; non ha scadenza ma deve essere rinnovata quando si esauriscono i diciotto spazi a disposizione.
Il Comune di Bergeggi ha un’unica sezione elettorale il cui seggio è ubicato in Via Bruxea n. 1, presso il nuovo polo scolastico comunale (scuola primaria).
La tessera elettorale è rilasciata a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e viene consegnata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali (compimento diciottesimo anno d’età, immigrazione, riacquisto del diritto elettorale). L’avvenuta consegna è accertata mediante ricevuta firmata dal titolare o da una persona con lui convivente.
In caso di rilascio per immigrazione è necessario consegnare la tessera elettorale emessa dal precedente Comune di residenza oppure una dichiarazione di smarrimento o furto.
Nel caso di esaurimento degli spazi, deterioramento o smarrimento della tessera elettorale è necessario recarsi in Comune e compilare rispettivamente una richiesta di rilascio di nuova tessera eventualmente corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (se smarrita) o copia della denuncia di furto effettuata presso un ufficio di pubblica sicurezza (polizia municipale o carabinieri).
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. n. 299/2000
D.P.R. n. 445/2000