Comune di Bergeggi - portale istituzionale

La nostra storia

Bergeggi (C.A.P. 17028) è un piccolo comune della Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Savona, e dista circa 10 chilometri da Savona e 60 chilometri da Genova, capoluogo della Liguria. È situato sulla costa e confina con le località balneari di Spotorno e Noli, insieme alle quali ha costituito il comprensorio turistico del Golfo dell’Isola.

Bergeggi ha una superficie di 3,74 Kmq, con 3 km di litorale in cui alte falesie rocciose si alternano ad ampie spiagge sabbiose. Il centro abitato sorge sulle pendici del Monte S. Elena, comprendendo diverse frazioni e la località residenziale di Torre del Mare che si estende sull’omonimo promontorio, di fronte all’Isola di Bergeggi.

Cenni anagrafici: Il comune di Bergeggi conta, a giugno 2023, una popolazione residente pari a 1.056 abitanti (Bergeggini), distribuiti in 585 nuclei familiari.  La vocazione turistica del territorio, ha determinato, a partire dal 1960, uno sconvolgimento del patrimonio edilizio locale, con la costruzione di immobili, spesso adibiti a “seconde case” ed abitati per brevi periodi, soprattutto nei mesi estivi. Per questo motivo, durante la stagione estiva, si registra una imponente affluenza residenziale turistica.

Cenni geografici e storici: Tra gli elementi naturalistico-ambientali di maggior pregio del territorio comunale vi sono il promontorio e l’isolotto di Bergeggi, già dichiarati elementi di notevole interesse pubblico e tutelati da una Riserva Naturale Regionale e da un’Area Marina Protetta Statale.

Di notevole bellezza e interesse storico-archeologico sono: la Grotta Marina, che conserva testimonianze sull’evoluzione dell’area costiera durante il Quaternario e che ha rivelato importanti reperti archeologici, e il Castellaro di Monte S. Elena, un antico insediamento di tribù liguri preromane (V sec. A.C.) eretto con funzione di controllo del territorio, lungo la via costiera tra Vado e Noli.

Tra gli elementi di interesse storico-culturale, si contano sull’Isola di Bergeggi, i resti  di una torre circolare romana e di una torre saracena, di una chiesa paleocristiana e di un’abbazia benedettina, sulla terra ferma, alcune torri medioevali, anticamente utilizzate per l’avvistamento e la difesa del territorio dalle incursioni piratesche saracene (Torre d’Ere e Torre Rovere), oltre a quattro forti (S. Stefano, S. Giacomo, S. Sebastiano, S. Elena), edificati a protezione della rada vadese, e la parrocchia di San Martino, ricca di dipinti, sculture e oggetti sacri pregevoli.

Pagine collegate

Dipende da: Territorio
Ultima modifica: 1 Agosto 2023 alle 14:49
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto