L’attività di vendita della stampa quotidiana e periodica, sia nazionale che estera, può essere effettuata tramite due tipologie di esercizi: punti vendita esclusivi e punti di vendita non esclusivi.
L’attività di vendita, comunque venga esercitata, è soggetta alla presentazione di segnalazione certificata inizio attività (SCIA).
Ciascun Comune può adottare un piano commerciale ed urbanistico riferito alle rivendite, esclusive e non esclusive, in conformità ai criteri di programmazione emanati dalla Regione, nei quali sia previsto che l’attività di vendita di quotidiani e periodici sia sottoposta a regime autorizzatorio.
I punti vendita esclusivi possono vendere quotidiani e periodici unitamente a pastigliaggi e ad altri prodotti del settore non alimentare, nel rispetto di determinate condizioni.
I punti vendita non esclusivi possono vendere solo quotidiani, solo periodici od entrambe le tipologie di prodotti nell’ambito di specifiche attività.
Non è invece necessaria l’autorizzazione per la vendita effettuata in alcune circostanze e per la vendita di determinate tipologie di pubblicazioni.