A chi è rivolto
Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
Sono rifugi alpini le strutture ricettive idonee ad offrire ospitalità e ristoro ad alpinisti ed escursionisti in zone isolate di montagna, raggiungibili attraverso mulattiere e sentieri o, in periodi dell’anno limitati, con strade carrozzabili.
Sono rifugi escursionistici le strutture ricettive idonee ad offrire ospitalità e ristoro ad alpinisti ed escursionisti in zone montane, di norma posti ad altitudine non inferiore a metri 600 sul livello del mare, ovvero ubicati lungo itinerari escursionistici di interesse nazionale o regionale, destinati a svolgere anche funzione di posto tappa.
I rifugi alpini e quelli escursionistici possono essere gestiti da enti pubblici, da enti o associazioni statutariamente operanti nel settore dell’alpinismo o dell’escursionismo, nonché da privati previa stipula di apposita convenzione col Comune competente per territorio, che garantisca le finalità d’uso della struttura ricettiva.
Sia i rifugi alpini che quelli escursionistici possono somministrare alimenti e bevande ad alpinisti ed escursionisti presentando apposita scia di somministrazione, accompagnata da notifica sanitaria, previo possesso dei requisiti morali e professionali di cui all’ Art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 e nel rispetto delle normative urbanistico/edilizie e di destinazione d’uso, di sicurezza e prevenzione incendi, di inquinamento acustico e di sorvegli abilità.
Per aprire un rifugio alpino – rifugio escursionistico occorre:
- compilare:
- l’istanza di classificazione (in bollo);
- il modello di classificazione;
- la dichiarazione delle caratteristiche di qualità;
- allegare:
- copia atto costitutivo (se società);
- rilievo planimetrico in scala 1:100 quotato (misure lineari utili al calcolo delle superfici) della struttura ricettiva, comprensivo delle altezze, nel quale siano indicate le specifiche utilizzazioni e destinazioni di superfici, vani, locali e servizi, delle dotazioni igienico-sanitarie e delle attrezzature, con chiara identificazione delle camere, evidenziate con numero;
- documentazione fotografica debitamente localizzata nel rilievo planimetrico;
- copia contratto disponibilità locali (affitto, proprietà o altro);
- copia del bozzetto dell’insegna da esporre all’esterno della struttura ricettiva;
- copia del documento di identità.
La documentazione va trasmessa agli uffici territoriali regionali.
Ottenuto il decreto di classificazione occorre presentare segnalazione certificata di inizio attività al Comune ove è ubicato il rifugio allegando copia del decreto stesso oltre la rimanente documentazione indicata nella modulistica
Per ulteriori informazioni consultare la sezione Strutture ricettive – Altre strutture ricettive – Rifugi alpini ed escursionistici sul sito della Regione Liguria.
Copertura Geografica
Comune di BERGEGGI
Come fare
Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale
- Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazioneCondizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 23/07/2024