Il tatuaggio è l’attività inerente la colorazione permanente di parti del corpo mediante l’introduzione sottocutanea ed intradermica di pigmenti con l’ausilio di aghi, oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni.
Il piercing è l’attività inerente la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire oggetti decorativi di diversa forma o fattura.
L’esercizio delle attività di tatuaggio e piercing e trucco permanente è vietato nella forma ambulante. Nel contesto di manifestazioni pubbliche, può essere consentita occasionalmente, purchè vengano garantite le condizioni di sicurezza igienico-sanitaria
essenziali e l’attività venga esercitata sotto la responsabilità di un operatore in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Liguria e previa comunicazione alla ASL competente per territorio.
AFFITTO DI POSTAZIONE.
L’attività di tatuatore può essere svolta anche attraverso il cosiddetto "affitto di postazione": fare riferimento alla procedura specifica.