Un poligono di tiro è una infrastruttura collocata in luogo circoscritto e delimitato in cui si pratica attività di tiro sportivo o militare con armi da fuoco portatili, in condizioni di sicurezza.
Il poligono può quindi avere la funzione di addestramento al tiro, di esercitazione al tiro, o essere utilizzato per la pratica sportiva di tiro con armi da fuoco.
Vi sono due tipologie di poligoni: aperti, come ad esempio i campi per il “tiro dinamico”, o chiusi; a sua volta i poligoni chiusi possono essere “a cielo aperto” o “a cielo chiuso o in galleria”.
I poligoni possono essere pubblici o privati.
Per attivare o gestire un campo di tiro o poligono privato, oggetto della presente procedura, occorre chiedere la licenza all’autorità locale di P.S., quindi al Questore o al Commissariato di P.S. o al Sindaco nei casi in cui manchino i precedenti. Il Sindaco deve comunque essere interpellato per gli aspetti di competenza della Amministrazione Comunale.
Ai sensi della normativa vigente, l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di Poligon0/Campo di tiro ha validità triennale (3 anni computati secondo il calendario comune con decorrenza dal giorno del rilascio dell’autorizzazione o dell’ultimo rinnovo) e deve essere rinnovata presentando la domanda di rinnovo almeno 30 giorni prima della data di scadenza, pena la decadenza dell’autorizzazione stessa.