La semplice esposizione di merce in un locale all’interno del quale non si effettua alcuna operazione di vendita è soggetta a comunicazione al SUAP/Comune competente per territorio.
All’interno del locale di esposizione può esservi l’accesso del pubblico ai soli fini della illustrazione del prodotto e della eventuale predisposizione di preventivi, ma non può essere effettuato alcun ordinativo di acquisto.
Qualora i prodotti in esposizione appartengano al settore alimentare, devono essere rispettate le norme di carattere igienico/sanitario, di sicurezza ed, eventualmente, di prevenzione incendi.
Rispetto alla destinazione d’uso bisognerà fare riferimento alle norme urbanistico/edilizie del Comune.
N.B.: l’esposizione è effettuata a corredo di attività avviate tramite le procedure specifiche previste; le varie vicende giuridico-amministrative di rilevanza SUAP ed inerenti l’attività di presupposto non sono quindi presenti in questa procedura in quanto occorre fare riferimento alla modulistica relativa alla tipologia attraverso la quale si esercita (es. vicinato, media struttura di vendita, somministrazione, ecc.).