Per commercio all’ingrosso si intende, ai fini del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 114 , l’attività svolta da chiunque che professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio, ovvero ad utilizzatori professionali o ad altri utilizzatori in grande. Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione.
Nel caso in cui una attività di commercio all’ingrosso volesse vendere merci anche al pubblico, l’operatore dovrà presentare la relativa modulistica di vendita al dettaglio di vicinato o media/grande struttura a seconda della superficie di vendita che sarà dedicata a tale tipologia di vendita ed averne i requisiti richiesti.
L’avvio di una attività di commercio all’ingrosso sia alimentare che non alimentare, il trasferimento di sede o l’ampliamento di superficie devono essere fatte mediante presentazione di comunicazione allo SUAP.
Nel caso di esercizio con superficie totale lorda superiore a 400 mq. o se l’attività ricade in uno dei punti dell’Allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151 , contestualmente alla comunicazione al SUAP deve essere presentata la SCIA di prevenzione incendi che sarà trasmessa a cura dello stesso SUAP ai Vigili del Fuoco.
In caso di subingresso contestualmente alla comunicazione al SUAP, deve essere presentata comunicazione ai fini della voltura della prevenzione incendi che sarà trasmessa a cura dello stesso SUAP ai Vigili del Fuoco.
In caso di subingresso, sempre nei casi di cui sopra, contestualmente alla comunicazione allo SUAP, deve essere presentata comunicazione ai fini della voltura della prevenzione incendi (che sarà trasmessa a cura dello stesso SUAP ai Vigili del Fuoco) nonché notifica sanitaria (che sarà trasmessa dallo stesso SUAP alla ASL competente per territorio).