Sono attività tipicamente artigianali che consistono nella preparazione e lavorazione di alimenti e cibi per la vendita.
Possono essere di varia tipologia: gastronomia, pasta fresca, pizza al taglio, rosticceria, kebab, friggitoria, gelateria, pasticceria, ecc.; molte volte si trovano unite più tipologie di produzioni artigiane alimentari.
La vendita dei prodotti di propria produzione può essere effettuata previa iscrizione alla locale Camera di Commercio e presentazione della notifica sanitaria ai sensi dell’ Art. 6 Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 852 e può essere effettuata nei locali di produzione o, più normalmente, in locali adiacenti appositamente attrezzati.
La documentazione di cui sopra va presentata allo Sportello SUAP del Comune.
Spesso alla vendita dei prodotti di propria produzione può accompagnarsi la vendita di altri alimenti, freschi o confezionati, prodotti da altri soggetti; in tal caso si configura la necessità di attivare anche una pratica di vendita al dettaglio.
In tutte le attività artigianali alimentari è consentito il consumo immediato sul posto dei prodotti di propria produzione, a condizione che siano esclusi il servizio di somministrazione e le attrezzature ad esso direttamente finalizzate. E’ consentita la dotazione di soli piani di appoggio e la fornitura di stoviglie e di posate a perdere.