LâattivitĂ professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere lâaspetto estetico dei capelli, nonchĂŠ il taglio e il trattamento estetico della barba e altro servizio inerente; inoltre possono essere svolte prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico, ossia laccatura e limatura di unghie.
LâattivitĂ di acconciatore può essere svolta presso il domicilio dellâesercente oppure a domicilio del cliente, o ancora nei luoghi di cura, di riabilitazione, di detenzione, nelle caserme o in altri luoghi per i quali siano stipulate convenzioni con pubbliche amministrazioni.
E’ altresĂŹ ammesso lo svolgimento dell’attivitĂ a fini didattici o di dimostrazione.
Non è ammesso lo svolgimento dellâattivitĂ di acconciatore in forma ambulante o di posteggio.
I trattamenti e i servizi di acconciatore possono essere svolti anche con lâapplicazione di prodotti cosmetici ed è possibile vendere alla propria clientela tali prodotti cosmetici, parrucche e affini, o altri beni accessori, inerenti ai trattamenti e ai servizi effettuati senza necessitĂ di presentazione di ulteriore scia commerciale.
AFFITTO DI POLTRONA.
LâattivitĂ di acconciatore può essere svolta anche attraverso il cosiddetto "affitto di poltrona": fare riferimento alla procedura specifica.