Comune di Bergeggi - portale istituzionale

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI A BERGEGGI

 

DISTRIBUZIONE dei KIT per la raccolta differenziata dei RIFIUTI.

Gli utenti TARI che hanno la necessità di ritirare il KIT RIFIUTI possono:

  1. Recarsi presso l’ECOSPORTELLO sito al piano uno (vicino alla farmacia) dell’edificio comunale di Via De Mari 28
    Il ritiro del kit deve essere effettuato dal soggetto intestatario della TARI, provvisto di un documento d’identità.
    Se impossibilitato ad effettuare il ritiro, il contribuente TARI può delegare un soggetto terzo al ritiro per proprio conto.
    Il delegato deve presentarsi munito di delega firmata dall’intestatario TARI, di copia del proprio documento d’identità e di copia del documento d’identità del delegante
  2. Contattare il NUMERO VERDE 800966156 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8:30 – 13:00, per concordare la consegna dei kit rifiuti direttamente presso la residenza/domiciliazione

Dal 1 gennaio 2021 L’ECOSPORTELLO è aperto al pubblico con i seguenti orari:

Tutti i  SABATI dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (festivi esclusi)

Per chiarimenti e informazioni in merito, contattare il Settore Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Bergeggi:
Tel. 019. 257901 – 212 – 218
E-mail: b.lpa@comune.bergeggi.sv.it – b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it
PEC: protocollo@pec.comune.bergeggi.sv.it

Dal 31 MARZO 2022 (Termine dello STATO DI EMERGENZA PANDEMICA DA COVID-19) per la gestione dei rifiuti urbani in abitazioni con soggetti positivi e in abitazioni senza soggetti positivi, si invita a seguire le raccomandazioni dell’istituto superiore di sanità, qui allegate.

COME EFFETTUARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI:

Il sistema di gestione dei rifiuti, scelto dall’Amministrazione comunale,  prevede sia una raccolta del tipo PORTA A PORTA (applicato prevalentemente ai condomini e alle utenze commerciali) sia una raccolta mediante POSTAZIONI DI PROSSIMITÀ AD ACCESSO CONTROLLATO (cassonetti distribuiti sul territorio).

Il conferimento dei RIFIUTI DIFFERENZIATI (CARTA e TETRAPAK – PLASTICA e METALLO – VETRO – ORGANICO) può essere effettuato tutti i giorni all’interno degli appositi contenitori.

Il Rifiuto INDIFFERENZIATO, definito SECCO RESIDUO, va conferito solo ed esclusivamente la DOMENICA SERA, dopo le ore 19:30, chiuso all’interno dei sacchi grigi codificati forniti annualmente dal Comune di Bergeggi, vicino ai cassonetti per la raccolta differenziata di propria pertinenza.

A servizio dei NON RESIDENTI, impossibilitati a depositare il sacco grigio con il SECCO RESIDUO la domenica sera accanto ai cassonetti, sono state inoltre allestite n. 2 “ISOLE DEL TURISTA” – attrezzate con cassonetti ad accesso controllato per il conferimento del SECCO RESIDUO in giorni ed orari diversi da quelli previsti da calendario.

Agli utenti che hanno necessità di conferire considerevoli quantità di RIFIUTI IGIENICO-ASSORBENTI (pannolini da neonati, pannoloni, pezze assorbenti, ecc) è prevista la distribuzione, in seguito a specifica richiesta (vedasi modulo specifico) da presentare all’Ufficio Ambiente del Comune, di una chiave che consente l’accesso ai CASSONETTI ROSSI dedicati.

Sul territorio comunale si trovano, ad accesso libero, i contenitori per il conferimento delle seguenti tipologie di rifiuto:

  • indumenti usati (cassonetto posizionato in adiacenza all’area sterrata soprastante Piazza Roma)
  • pile e batterie (contenitore posizionato all’inizio della scala che conduce all’Ufficio Postale e alla Farmacia)
  • olio vegetale esausto di origine domestica (contenitore giallo, posizionato in adiacenza all’area sterrata soprastante Piazza Roma)
  • farmaci e medicinali (contenitore posizionato all’esterno della Farmacia)
  • toner e cartucce esauste (contenitore posizionato all’ingresso del Municipio)

Il Comune effettua i seguenti servizi settimanali:

  1. RACCOLTA DEI RESIDUI VEGETALI (erba, foglie, rami, fiori e piante) derivanti da lavori di giardinaggio (sfalci e potature) e da pulizie dei terreni effettuate saltuariamente e direttamente dagli utenti TARI (senza l’ausilio di Ditte specializzate), prevedendone il conferimento nei pressi dei cassonetti delle POSTAZIONI DI PROSSIMITÀ ovvero delle POSTAZIONI del PORTA A PORTA, il MARTEDÌ SERA;
  2. RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI (compreso legno e ferro) e RAEE, intesi come mobili e componenti d’arredo di piccole-medie dimensioni, piccoli elettrodomestici, ecc…., prevedendone il conferimento nei pressi dei cassonetti delle POSTAZIONI DI PROSSIMITÀ ovvero delle POSTAZIONI del PORTA A PORTA, il MARTEDÌ SERA.

Dal 2 APRILE 2024 il CENTRO di RACCOLTA RIFIUTI (CDR) di VADO LIGURE è accessibile gratuitamente dagli utenti di Bergeggi

I rifiuti ingombranti, gli elettrodomestici, i rifiuti elettronici, gli sfalci, ecc… possono essere CONFERITI GRATUITAMENTE presso il Centro di Raccolta sito a VADO LIGURE in Via Sardegna 2 (NON sarà più possibile conferire i rifiuti presso il Centro di Raccolta sito a Savona in Via Caravaggio 9R)

L’utente TARI di Bergeggi (residente e non residente), o suo delegato, munito di documento di identità ed esatto nominativo dell’intestatario della tassa rifiuti, potrà conferire i rifiuti presso il Centro di Raccolta (CDR) di Vado Ligure che sarà aperto nei seguenti orari:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00
  • il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Presso il CDR potranno essere conferite le seguenti principali tipologie di rifiuti: ingombranti (mobili vari, materassi, …), RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), verde (sfalci e potature), oli (oli e grassi commestibili, oli minerali esausti), toner e cartucce per stampanti, metalli, vernici, legno, etc…

Per eventuali necessità di ritiro ingombranti a domicilio (al piano stradale)contattare per INFO e PRENOTAZIONI:
Numero Verde 800 966 156
e-mail: info@satservizi.org

 ACQUISTO SACCHETTI GRIGI per il SECCO RESIDUO AGGIUNTIVI alla dotazione annua attraverso il versamento alla Tesoreria comunale di € 30,00 per n. 13 sacchetti.

E’ possibile effettuare i versamenti a favore del Comune di Bergeggi recandosi presso l’Istituto di credito abilitato alla funzione di Tesoriere Comunale, la Banca Popolare di Sondrio Società Cooperativa per Azioni – Agenzia di Savona ovvero presso tutte le filiali distribuite sul territorio, tramite:

  • Bonifico Bancario: C/C 39000X16
    ABI 5696
    CAB 10600
    CIN Z
    IBAN: IT 95 Z 05696 10600 000039000X16 
  • PagoPA (vedasi sezione dedicata)

In ogni caso, nella CAUSALE del versamento dovrà essere riportata la seguente dicitura:

“ACQUISTO SACCHI GRIGI AGGIUNTIVI – nome e cognome dell’intestatario TARI
SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI – DISTRIBUZIONE DEI KIT PER L’ANNO”

Ultima modifica: 21 Marzo 2024 alle 15:09
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto