Comune di Bergeggi - portale istituzionale

Liste elettorali

Le liste elettorali sono degli elenchi in cui sono indicati tutti i cittadini residenti che godono dei diritti elettorali. È compito dell’ufficio elettorale, tramite apposite revisioni, aggiornare le predette liste sulla base dei movimenti anagrafici della popolazione (immigrazioni, emigrazioni, decessi, compimento diciottesimo anno d’età, ecc.).

Le liste elettorali sono di due tipologie:
– generali: contengono i dati anagrafici di tutti i cittadini residenti che godono dei diritti elettorali, suddivisi tra maschi e femmine;
– sezionali: contengono i dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in una determinata zona che godono dei diritti elettorali, suddivisi anch’essi tra maschi e femmine, e che si recano a votare in un determinato seggio.

Il Comune di Bergeggi dispone di una sola sezione il cui seggio è ubicato in via Bruxea n. 1, presso il nuovo polo scolastico comunale (scuola primaria).

Le liste elettorali sono pubbliche per legge; è possibile consultarle o richiederne copia consegnando l’apposita domanda . La predetta istanza deve essere motivata e può essere accolta solo se relativa a:
– fini connessi alla disciplina elettorale;
– per finalità di studio, ricerche statistiche, scientifiche, storiche o di carattere socio-assistenziale;
– iscrizione liste elettorali per presentazione o accettazione di candidature.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 59 del 13/05/2008 è stato fissato in Euro 50,00 il compenso forfetario per il rilascio di ciascuna copia cartacea delle liste elettorali generali; l’importo deve essere versato sul c.c.p. n. 10638179 intestato a: “Comune Bergeggi Servizio Tesoreria c/o Banca Popolare di Novara 17100 Savona”.

RIFERIMENTI NORMATIVI
T.U. n. 361/1957
Legge n. 241/1990
D. Lgs. n. 196/2003

Ultima modifica: 19 Agosto 2022 alle 12:06
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto