Comune di Bergeggi - portale istituzionale

Certificati elettorali

Il certificato elettorale consiste in una dichiarazione scritta, formata da pubblico ufficiale, contenente informazioni tratte dalle liste elettorali. I certificati elettorali possono essere di:
–   iscrizione liste elettorali;
–   godimento diritti politici;
–   iscrizione liste elettorali per presentazione o accettazione di candidature.
I certificati elettorali sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria e dal pagamento dell’imposta di bollo.

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI
Attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di Bergeggi. Sono iscritti alle liste elettorali tutti i cittadini residenti, italiani e maggiorenni in mancanza di cause ostative quali: sottoposizione a misure di sicurezza, interdizione dai pubblici uffici, ecc..
In questo certificato è riportato il numero progressivo di iscrizione del cittadino nelle liste elettorali. Non può essere sostituito da un’autocertificazione.
Può essere rilasciato anche ai cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Economica Europea che abbiano richiesto di essere iscritti nelle liste aggiunte in occasione delle elezioni europee o delle elezioni comunali.

CERTIFICATO DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI
Attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Sono elettori coloro che sono iscritti alle liste elettorali (vedi certificato di iscrizione alle liste elettorali).
Il rilascio del certificato di godimento dei diritti politici è ormai una funzione residuale dell’ufficio elettorale in quanto è stato sostituito, nei rapporti tra il cittadino e le pubbliche amministrazioni o i gestori di servizi pubblici, dall’autocertificazione (vedi ufficio anagrafe – autocertificazioni).

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. n. 223/1967
D.P.R. n. 445/2000

Ultima modifica: 19 Agosto 2022 alle 12:05
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto