Comune di Bergeggi - portale istituzionale

EMERGENZA SICCITÀ

Ordinanza Sindacale n. 21 del 17 08 2023

SERVIZIO IDRICO COMUNALE

Il Comune di Bergeggi, con DCC n. 54 del 6/6/1989, ha affidato in concessione, per un periodo di 40 anni, la gestione e la manutenzione dell’acquedotto comunale alla società Acquedotto di Savona S.p.A., che serve la quasi totalità dei comuni del comprensorio. A far data dal 01/01/2016 la società Acquedotto di Savona S.p.A. è stata incorporata in IRETI S.p.A. Il passaggio da Acquedotto S.p.A. ad IRETI S.p.A. non ha comportato modifiche nel servizio di gestione e manutenzione dell’acquedotto comunale.
La società affidataria si occupa anche della progettazione e della costruzione delle opere eventualmente occorrenti per la progressiva estensione ed adeguamento delle condotte esistenti, in conseguenza dello sviluppo degli insediamenti urbani e produttivi previsti dagli strumenti urbanistici del Comune.
La società concessionaria ha in consegna tutti gli impianti e la rete distributiva esistente ed è tenuta alla manutenzione a regola d’arte, ordinaria e straordinaria, degli impianti di captazione, sollevamento e trattamento delle acque e della rete di distribuzione, nonché tutti gli interventi di ripristino necessari a seguito di scavi e/o demolizioni effettuati per la riparazione tubazioni e costruzione nuovi allacciamenti.
Il servizio viene gestito secondo la normativa cogente e nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento Comunale dell’acquedotto.
La convenzione stipulata tra il Comune di Bergeggi e l’Acquedotto di Savona S.p.A. – oggi IRETI S.p.A. – prevede una fornitura di acqua giornaliera pari a 250 litri per abitante, stimando in 1.000 gli abitanti residenti in bassastagione e in 7.000 l’afflusso massimo di non residenti nella stagione estiva, per una erogazione giornaliera massima pari a 2.000 mc/giorno.
L’acqua immessa nella rete acquedottistica comunale viene captata da varie sorgenti e da pozzi situati nei bacini dei torrenti Quiliano, Letimbro, Sansobbia e Teiro, per cui tutte le fonti di attingimento dell’acquedotto sono al di fuori del territorio comunale. La potabilizzazione dell’acqua distribuita è effettuata da IRETI S.p.A., mediante colorazione automatizzata. La società affidataria del servizio è tenuta a rispettare i limiti di qualità previsti dalle vigenti normative.
I controlli sulla qualità dell’acqua distribuita dal civico acquedotto vengono svolti, ai sensi del D.Lgs. 31/2001 e s.m.i., sia sulla fonte di approvvigionamento (pozzo V4 Quiliano) sia sulla rete di distribuzione (avendo come punto di prelievo il serbatoio dell’acqua di Torre del Mare e la fontanella pubblica dei Giardini Baladda nei pressi delle Scuole di Bergeggi).
Tali controlli vengono svolti:

• dalla ASL n. 2 Savonese con la seguente frequenza: 4 controlli di routine e 1 di verifica all’anno sulla rete di distribuzione;
  • da IRETI S.p.A. con una frequenza tale da garantire un numero di controlli annuali almeno doppi rispetto a quelli eseguiti dalla ASL.

Il Comune, nell’ambito della Procedura Operativa PRO.OP 03 “MONITORAGGIO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO”, effettua un monitoraggio periodico dei dati pubblicati sul sito di IRETI S.p.A., disponibili per tutti i cittadini al link: www.irenacqua.it/liguria

Archivio:

Controlli di routine sulla rete di distribuzione
2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017

Controllo di Verifica sulla fonte di approvvigionamento

2007-1 2008-1 2009-1 2010-1 2011-1 2012 2013-1 2014-1 2015 2016-1 2017

Ultima modifica: 13 Ottobre 2023 alle 11:48
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci